Salve! Sono Fabio Olmi, chimico ed ex insegnante di scienze sperimentali presso il liceo scientifico “L. da Vinci” di Firenze. Ho insegnato per oltre 38 anni, essenzialmente nella scuola sec. superiore.
L’aula in cui ho frequentato i primi anni del corso di Chimica a Firenze è quella che ha progettato e in cui ha insegnato Ugo Schiff (1830-1915), oggi aula storica.
Il 15/3/66, presso l’Università di Firenze, ho conseguito la laurea in Chimica con il massimo dei voti legali. Dopo una breve parentesi di lavoro nell’industria farmaceutica, ho iniziato l’insegnamento nella scuola sec. superiore nell’a.s. 1967/68 e ho conseguito successivamente le abilitazioni sia nella classe di concorso 13A (Chimica), che nella 60/A (Scienze Naturali, Chimica,…). Sono entrato in ruolo nel 1974 e dal ‘75/76 ho insegnato nei corsi sperimentali del Liceo “L. da Vinci” di Firenze (I.P.S). Nel 1976/77 ho messo a punto e, dopo l’approvazione da parte del MPI, ho realizzato il “Corso di scienze sperimentali coordinate per il biennio” e successivamente il “Corso per l’apprendimento sperimentale del la chimica coordinata con le altre scienze”.
Socio fondatore della Divisione di Didattica della SCI (1977), ho preso parte attiva (sia come relatore che, in alcuni casi, come organizzatore) a numerosi convegni nazionali e internazionali; ho preso parte come rappresentante nazionale per la chimica ai lavori della Commissione Brocca (I parte 1988-‘90, II parte 1990-92) e della Commissione Berlinguer-De Mauro (1998-2000) per la riforma della scuola secondaria superiore; come vincitore di concorso per l’incarico di Supervisore al Tirocinio didattico ho svolto l’incarico dal 1999 al 2008 nell’Università di Firenze e sono stato incaricato del corso “Laboratorio di Didattica e didattica del laboratorio” dal 2004 al 2008.
Ho svolto un’intensa attività di ricerca didattica e formazione docenti a partire dalla fine degli anni ’70 fornendo contributi significativi nell’ambito delle metodologie didattiche delle discipline scientifiche, chimica in particolare, e nell’ambito dell’analisi storico-epistemologica dei concetti essenziali della chimica, sull’assetto di curricoli di Chimica significativi e sostenibili a livello di scuola secondaria di primo e secondo grado e sulle metodologie e gli strumenti per una razionale verifica degli apprendimenti e la valutazione delle competenze.
Ho pubblicato 6 libri, di cui due manuali scolastici per l’apprendimento della Chimica nella scuola sec. di secondo grado e un testo sulla valutazione dell’apprendimento in Chimica. Sono stato ideatore e coordinatore di un progetto editoriale per le scienze sperimentali per i bienni della s s s e ho pubblicato oltre 118 articoli (di cui circa 78 di ricerca e sperimentazione didattica).La Società Chimica Italiana nel Settembre 2017 mi ha conferito la medaglia Gabriello Illuminati per la didattica con la seguente motivazione “Per il continuo e qualificato impegno, sia scientifico che istituzionale, nel campo della didattica della Chimica”.